Ecco una nuova testimonianza che ci ha scritto Samanta Mancini da Rimini.
Dopo diverse esperienze, Samanta ora insegna a Rimini Academy www.riminiacademy.it , la scuola dove UN TUFFO nell’AZZURRO è nato!
“Mi chiamo Samanta Mancini e dopo la laurea magistrale in Lingue e Letterature Straniere all’Università di Bologna ho conseguito il Master in didattica dell’italiano L2/LS “Insegnare italiano a stranieri: scuola, università, impresa” all’Università degli Studi di Urbino.
Ora insegno italiano L2 a Rimini, presso il centro di lingua e cultura italiana RIMINI ACADEMY, una scuola che accoglie studenti di ogni età e nazionalità dal 1994.
Ho conosciuto “Un tuffo nell’azzurro“ proprio in questa scuola, dove il libro è nato ed è tuttora adottato come testo di riferimento.
“Un tuffo nell’azzurro” è apprezzato sia da studenti adolescenti sia da studenti adulti, che amano in particolare le chiare schede grammaticali e i molti riferimenti culturali.
Il libro è inoltre ricco di esercizi utili per fissare gli obiettivi linguistici e comunicativi. Credo che queste caratteristiche lo rendano un ottimo testo per classi eterogenee dal punto di vista dell’età, della provenienza e della motivazione degli studenti e che spesso hanno a disposizione poco tempo per studiare l’italiano!