Settimana della Lingua Italiana 2018

Comincia oggi la Settimana della Lingua Italiana nel Mondo proposta dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale con un ricco programma di eventi, conferenze e dibattiti disponibile sul sito ufficiale del MAECI.

linguaitalia-settim

Quest’anno la Settimana della Lingua Italiana nel Mondo avrà luogo dal 15 al 21 ottobre e il tema scelto (come tutti gli anni, vi è un tema portante), è L’ITALIANO E LA RETE, LE RETI PER L’ITALIANO”.

settimana italiana

Il rapporto fra la nostra lingua e il mondo di internet, i continui e repentini mutamenti che essa attraversa, le prospettive dischiuse dalle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione sono quindi alcuni degli argomenti che verranno discussi durante questa XVIII Edizione: un tema di grande attualità che consentirà di approfondire i legami e le influenze esistenti tra la lingua italiana, il mondo della rete internet, le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione incluse le piattaforme sociali.

locandina_consolato-page-001

La Settimana della Lingua Italiana nel Mondo è una manifestazione promossa dalla rete culturale e diplomatica ogni anno nella terza settimana di ottobre intorno ad un tema che funge da filo conduttore per l’organizzazione di un vasto programma culturale focalizzato intorno alla diffusione della lingua italiana. L’iniziativa nasce nel 2001 da un’intesa tra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e l’Accademia della Crusca

Nel corso di questi diciotto anni la Settimana della Lingua ha finito per rappresentare – per il numero di attività messe in cantiere in contemporanea e in tutto il mondo – l’appuntamento privilegiato di promozione linguistica del MAECI. Questo si è potuto realizzare grazie al crescente coinvolgimento delle comunità dei connazionali e degli italofoni all’estero, delle istituzioni culturali Italiani nel mondo/ Dal 15 al 21 ottobre la settimana della lingua italiana nel mondolocali e di una schiera di scrittori, poeti, artisti, professori e accademici che hanno animato le edizioni di questi anni in modo appassionato in centinaia di conferenze, convegni, letture, corsi di aggiornamento, dando vita a un dialogo culturale e interculturale con altri scrittori, artisti, intellettuali e sezioni della società civile in tantissimi Paesi.

untitled-6

La Settimana della Lingua Italiana è considerata probabilmente la manifestazione più importante per indagare e al tempo stesso esaltare  – rafforzandolo – il nostro idioma. L’Accademia della Crusca realizzerà un libro sul tema della manifestazione che sarà curato dal Prof. Giuseppe Patota e dal Prof. Fabio Rossi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...