Esperienze di insegnamento dell’italiano Ls – L2 da Napoli

Abbiamo ricevuto e pubblichiamo con piacere questa testimonianza dello staff del Centro Italiano di Napoli diretto dal professor Gabriele Aprea.

staff

Grazie a tutti, buon lavoro e buono studio della lingua italiana ai vostri studenti!

Un Tuffo nell’Azzurro… di Napoli

12020058_10153560017430138_3176372858096584655_n

“Napoli, la città che stupisce, famosa  per i colori, i sapori, i panorami mozzafiato e i vicoli, proprio tra i vicoli del centro storico c’è il Centro Italiano , una scuola di italiano che dal 1982 accoglie studenti da tutte le parti del mondo praticamente ogni giorno.

Attachment-1

E ogni giorno chi arriva qui si innamora dell’azzurro del mare, del giallo del tufo, della storia e della lingua italiana anche grazie alla squadra del Centro Italiano che a parte insegnare la lingua fa vivere agli studenti una vera esperienza italiana e napoletana.

Perché la scuola li rende fin da subito partecipi dell’atmosfera festosa che caratterizza questa terra da sempre. E questa atmosfera la ruba un po’ alle strade per portarsela nelle sue aule. Quando gli studenti vanno via, trovano sempre il modo di portare con sé una parte dell’Italia e della città e soprattutto una scusa per ritornare al più presto perché ogni angolo è una scoperta.


È in questo contesto che Un Tuffo nell’Azzurro si inserisce perfettamente nella didattica grazie alla sua chiarezza e freschezza.

“Usiamo Un tuffo nell’Azzurro da anni, abbiamo utilizzato tutte le edizioni e ne abbiamo seguito le diverse evoluzioni e trasformazioni”- raccontano gli insegnanti napoletani-” anche nell’ultima versione il manuale risulta efficace per più profili di studente e piuttosto interessante dal punto di vista culturale. Gli esercizi e gli spunti contenuti ci danno un validissimo supporto nell’organizzazione delle lezioni, sono molto utili soprattutto nelle fasi di verifica e in quelle di rinforzo alla fine di ogni percorso e consentono un’agevole integrazione con le attività proposte in classe”.


DSC_0592
Il lavoro in classe è incentrato soprattutto sulla comunicazione e Un tuffo nell’Azzurro contribuisce a rendere l’esperienza di studio particolarmente allegra e piacevole. Sorridendo si impara meglio!

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...